Seguici sui Social e contattaci

Avv. Pier Antonio Rossetti

Selezionato nella Guida 2022

“I Super Avvocati e Studi Legali” di

Per la tutela dei tuoi immobili

Per Privati, Società e Agenzie


Consulenza per Operazioni Immobiliari, Successioni, Acquisizioni e Compravendite, Danni per Vizi e Difetti, Contratti Preliminari, Locazioni, Divisioni, Condominio, Pignoramenti, Aste e Procedure di Sfratto

News


Immobili e attività sportiva

L’attività istituzionale di associazioni e società sportive dilettantistiche è compatibile con tutte le destinazioni d'uso

Scarica il decreto correttivo

Immobili e Locazioni

Contratto " verbale" di locazione nullo, anche se denunciato per iscritto all'agenzia delle entrate

Il nostro commento alla Sentenza del Tribunale di Lodi n. 709 del 12 ottobre 2022

È noto come il contratto di locazione debba rivestire la forma scritta a pena di nullità e debba essere registrato all'Agenzia delle Entrate. L'inosservanza di tali requisiti impedisce anche la convalida dello sfratto in caso di morosità del conduttore, obbligando la parte locatrice ad avviare il procedimento ordinario locatizio ex art. 447 bis c.p.c.

Nel caso in oggetto tuttavia si è posta una questione singolare:  un contratto "verbale” concluso prima della L. 431/1998 poi denunciato all'Agenzia delle Entrate per iscritto sui formulari da questa predisposti.


Leggi il nostro articolo completo da Norme e Tributi - Il Sole 24 ore.


Clicca qui sotto

Sfratti, 10 domande all’avvocato

I quesiti più frequenti posti ad uno studio legale


Vai alla pagina dedicata

NEWS


Immobiliare e Sport

Obsolescenza degli impianti: un freno per lo sport e per l’economia italiana


L’Avv. Rossetti è intervenuto al convegno del 25 settembre organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Impianti vecchi e quasi tutti di proprietà pubblica, iter amministrativi macchinosi, numerosi enti coinvolti nei procedimenti autorizzativi, forme di investimento poco attrattive: ecco alcuni motivi per cui il nostro calcio non riesce a decollare.

Se poi consideriamo che l’88% degli impianti professionistici non utilizza fonti rinnovabili di energia e che il 35% non ha un progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti, ne comprendiamo anche i limiti culturali. Se di contro consideriamo gli aumenti dei ricavi da gara, Brighton + 312%, Trazbonspor + 336%, Grenoble + 228%, oltre ai nostri Juventus 174% e Frosinone + 150% (solo per citarne alcuni), non comprendiamo il motivo di una tale paralisi nel rinnovamento degli stadi italiani.

Fonte dei dati: Report FIGC 2022, pag. 159




CONSORZIO TRA IMPRENDITORI PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI

(Trib. Lodi 12 luglio 2021)

 

Leggi l’articolo

dell’Avv. Rossetti

L’adesione ad un Consorzio costituito per la gestione degli spazi comuni di un centro commerciale può perfezionarsi anche con la sottoscrizione del contratto di compravendita o locazione della singola unità da adibirsi a negozio.

Trib. Lodi 12 luglio 2021

Consulenza personalizzata

Risposta in 24 ore

In studio, via mail o in collegamento da remoto. 

Compila il modulo
La richiesta non è impegnativa


Esponi il tuo caso o fissa un appuntamento. Ti daremo un pronto riscontro con le prime indicazioni ed il preventivo di spesa. 
Leggi l’informativa privacy

Contattaci

ALTRI ARTICOLI


Documenti urbanistici irreperibili?
Possibile ricostruire i fatti con altre prove

La decisione del Tar Lazio (Latina)

n. 485 del 19 dicembre 2020

"Alla stregua del principio “ad impossibilia nemo tenetur”, anche nei procedimenti di accesso ai documenti amministrativi l'esercizio del relativo diritto (o l'ordine di esibizione impartito dal giudice) non può che riguardare, per evidenti motivi di buon senso e ragionevolezza, i documenti esistenti e non anche quelli distrutti o comunque irreperibili (T.A.R. Campania Napoli, sez. V, 3/7/2018, n. 4411)
Nel caso di specie, seppure con le difficoltà del caso, il Comune, per puro e dovuto spirito di collaborazione, ha effettuato i propri accertamenti nel tentativo di ottemperare la richiesta avanzata di accesso agli atti e l’unica risultanza emersa era che la condotta fognaria era stata realizzata sicuramente almeno dieci anni prima. Quindi, in assenza dei documenti, il TAR ha ritenuto soddisfacente prove indirette attraverso accertamenti vari.

Immobile intestato a terzi: non serve la forma scritta per il patto fiduciario per la restituzione 

La decisione della Cassazione

n. 15385 del 20 luglio 2020

"E' l'accordo concluso verbalmente la fonte dell'obbligo del fiduciario di procedere al successivo trasferimento al fiduciante anche quando il diritto acquistato dal fiduciario per conto del fiduciante abbia natura immobiliare. Se le parti non hanno formalizzato il loro accordo fiduciario in una scrittura, ma lo hanno concluso verbalmente, potra' porsi un problema di prova, non di validita' del pactum”.
Nel patto fiduciario tra coniugi, conviventi e familiari relativi alla intestazione di immobili acquistati in tutto o in parte con denaro di uno solo di essi, le parti, per motivi di opportunità, di lealtà e di fiducia reciproca, sono restie a mettere per iscritto l'accordo. Già le Sezioni Unite della Cassazione (n. 6459/2020) avevano qualificato il patto fiduciario come mandato senza rappresentanza, dove non e' richiesta la forma scritta ad substantiam, trattandosi di atto meramente interno tra fiduciante e fiduciario che dà luogo ad un assetto di interessi che si esplica esclusivamente sul piano obbligatorio.

Come vendere una quota di immobile in presenza di un'ipoteca a carico di altro comproprietario 

In virtù del combinato disposto dagli art. 757 e 1116 c.c., con la divisione ciascun condividente "si considera come se non avesse mai avuto la proprietà sugli altri beni"
Leggi il nostro articolo da Diritto 24 - Il Sole 24 Ore
Share by: