Imprese e Società

STUDIO LEGALE ROSSETTI

Impresa e Società

Assistenza legale per l'impresa

Lo studio legale Rossetti, con sede a Melegnano, assiste piccole e medie imprese con sede in tutta Italia. Fornisce competenti servizi di consulenza per il recupero crediti. I professionisti, esperti e qualificati, assistono imprese e società suggerendo loro procedure interne condivise tra l'area amministrativa e quella commerciale, idonee a monitorare il rapporto tra l'impresa ed il cliente, allo scopo di prevenire gli insoluti e garantire la gestione ottimale del credito. Perché spesso ci si rivolge all'avvocato per il recupero crediti quando è troppo tardi.

Attraverso un lavoro di consulenza meticoloso e attento, lo studio legale si occupa di redigere e modificare la modulistica contrattuale, arricchendola di clausole che vadano a prevenire l'insoluto o che semplifichino, almeno, le successive procedure per il recupero crediti.
Leggi articoli e pubblicazioni in materia di impresa

Consulenza legale per la tutela dei tuoi crediti dal contratto fino al pagamento

L'avvocato Rossetti affianca la propria clientela in ogni fase delle procedure contrattuali, garantendo un servizio di consulenza legale completo, dalla stipula del contratto fino al pagamento.

Al fine di prevenire, o quanto meno limitare, gli insoluti, lo studio assiste imprese e società:
  • nella valutazione dell'affidabilità del potenziale cliente, per assicurarsi che sia in grado di rispettare gli impegni e pagare con regolarità;
  • al momento della firma del contratto, accertandosi che l'oggetto della prestazione, i termini di pagamento e di recesso in caso di mancato pagamento siano ben definiti;
  • nello stabilire e precisare l'importo di versamenti in acconto, intermedi e saldo definitivo con le rispettive scadenze;
  • nel pronto sollecito in caso di ritardo del pagamento a 7-10 giorni dalla data di scadenza non rispettata, in quanto il fattore tempo è fondamentale per il recupero crediti.
scrivania con sedie e libreria in angolo

L'approfondimento


Recupero crediti dell'impresa: qualche accorgimento per ridurre gli insoluti
Per limitare gli insoluti e/o i ritardi nei pagamenti, è riduttivo occuparsi solo del cosiddetto “recupero crediti”. Serve infatti curare assiduamente tutte le fasi del rapporto obbligatorio, sin dalla fase precontrattuale. A tal proposito, di seguito indichiamo le fasi principali che potrebbero essere introdotte nella prassi aziendale (adattate alle vostre esigenze commerciali), al fine di limitare in modo sensibile insoluti ed inadempimenti in genere. Naturalmente, lo Studio è a disposizione per ogni eventuale approfondimento.
1) Fase precontrattuale: esame affidabilità cliente e studio clausole contrattuali “su misura”.
La tutela del credito passa già attraverso una prima analisi dell’affidabilità del cliente, attraverso indagini inerenti eventuali passività a suo carico. Superata tale verifica preliminare, è necessario prestare attenzione alla stesura delle clausole contrattuali con previsioni di precisi termini di pagamenti, clausole risolutive espresse, clausole penali, ecc. Si sottolinea poi l’importanza della sottoscrizione del contratto, che non solo costituisce prova della conclusione dell’accordo, bensì che consente l’emissione di un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, scoraggiando condotte ostruzionistiche del debitore.

2) Fase contrattuale: monitoraggio degli adempimenti ed eventuali solleciti del pagamento.
Concluso il contratto, l’azienda deve monitorare costantemente e capillarmente i pagamenti, reagendo senza indugio ad eventuali ritardi con una/due lettere di sollecito, a seconda della modalità ritenuta idonea dall’azienda: - una prima lettera in cui si evidenza in modo informale il mancato pagamento, invitando comunque alla regolarizzazione entro 7 giorni; - una seconda lettera con la quale si concedono ulteriori termini per il pagamento, pena l’incarico allo studio legale.

3) Fase recupero crediti: segnalazione insoluto allo Studio Legale.
Al mancato pagamento nel termine di cui alla seconda lettera citata deve seguire la segnalazione allo studio legale, con invio del fascicolo relativo alla posizione in oggetto oppure di una richiesta di sollecito stragiudiziale contenente i dati principali (data e numero fattura, scadenza, importo, ecc.).

4) Intervento dello Studio Legale.
A quel punto, lo Studio Legale provvede all’esame della posizione in oggetto e quindi a:
- invio di lettera di diffida entro 3/5 giorni dalla ricezione della richiesta completa di dati, concedendo termine di 8 giorni per il pagamento, addebitando al debitore spese legali ed interessi commerciali ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002, corrispondenti al tasso legale aumentato di 8 punti percentuali;  
- contestuale aggiornamento della analisi della “solvibilità” del debitore, per verificare l’esistenza di procedure concorsuali, pignoramenti, protesti ed altre eventi negativi;  
- in caso di persistenza del debito, deposito del ricorso per decreto ingiuntivo, con impegno al deposito dello stesso entro 7/10 dal ricevimento. - Pignoramento in caso di mancato pagamento della somma capitale, degli interessi commerciali e delle spese.  

Quanto sopra costituisce un potenziale modello di protocollo aziendale per la “tutela del credito”, al quale è comunque possibile apportare modifiche per l’adattamento alla realtà aziendale. In ogni fase, è opportuno monitorare ed aggiornare lo stato di solvibilità del cliente e l’eventuale insorgenza di eventi negativi a suo carico (pignoramenti, procedure concorsuali, protesti, ecc.)
tavolo e tre sedie

Lo studio legale ti assiste già dalla fase pre-contrattuale per ridurre i contenziosi e le spese legali

Lo studio dell'avvocato Rossetti fornisce competenti consulenze legali per la stipula di diverse tipologie di contratto.

Lo Studio Legale Rossetti assiste i clienti anche in fase pre-contrattuale, aiutando il cliente ad individuare le clausole contrattuali idonee alla migliore tutela dei suoi interessi. Nella successiva fase post-contrattuale, lo studio assiste i clienti nel disbrigo delle procedure relative all'adempimento contrattuale, alla risoluzione ed al risarcimento danni.
Aggiornato sulle più recenti normative vigenti in materia, l'avvocato Rossetti guida il cliente nella scelta strategica corretta, chiarendo le possibilità di azione e di successo, fornendo sempre preventivi chiari e trasparenti prima di intraprendere ogni attività.

Fissa un appuntamento per una consulenza, compila il modulo!

Share by: