"Dallo sport ho imparato che solo il rispetto delle regole, la continua ricerca della perfezione e lo spirito di squadra costruiscono risultati duraturi: gli stessi principi che oggi devono ispirare l'azione di un avvocato o la governance di un’impresa efficiente e sostenibile"
Pier Antonio Rossetti
Diritto Sportivo
Campo e Governance:
tutela a 360 gradi
Assistiamo Atleti e Società per ogni aspetto attinente al management dello sport e alla giustizia sportiva: negoziazioni e contratti; procedimenti disciplinari; consulenza societaria e per associazioni; esclusione dei soci; sponsorizzazioni e tutela dell'immagine; impianti e eventi sportivi; convegni formativi
Business Law
Al tuo fianco per una gestione consapevole
Da vent'anni, con un team multidisplinare, offriamo consulenza a professionisti, imprese e società: analisi procedure interne e compliance; tutela del brand aziendale; responsabilità di amministratori e sindaci, rapporti di lavoro; immobiliare e locazioni; successioni e tutela del patrimonio; danni e recupero crediti
Attività Istituzionale
Il mio impegno in Ferrovienord
Ferrovienord Spa si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture ferroviarie di Regione Lombardia. Dopo un mandato da Vicepresidente, ora l'Avvocato Rossetti è Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ecco le principali notizie.
PIER ANTONIO ROSSETTI
Avvocato esperto in Sports and Business Law
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ferrovienord Spa
Coordinatore Regionale Lombardia Associazione Italiana Avvocati Sport
Membro Commissione Diritto Sportivo Ordine Avvocati Milano
Dall'anno 2004 si occupa di diritto civile, soprattutto in ambito commerciale e immobiliare, ricoprendo anche cariche in importanti consigli di amministrazione.
Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ferrovienord SpA, Società controllata da FNM Spa, la quotata in Borsa partecipata da Regione Lombardia.
Esperto in diritto sportivo e Coordinatore Regionale per la Lombardia dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport; oltre ad essere membro della Commissione di Diritto Sportivo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Selezionato da Milano Finanza nella guida “I Super Avvocati e i Super Studi Legali Corporate 2022" nella practice Sports Law e nella guida "Italian Legal Excellence 2025" in Commercial Law.
Relatore in convegni e autore di pubblicazioni.
La Federazione Pugilistica premia
l’Avv. Rossetti
“Per la competenza e la professionalità dimostrata verso la Boxe Lombarda"
MILANO FINANZA seleziona
Pier Antonio Rossetti tra i migliori avvocati in “Sports Law”
“I
Super Avvocati e I Super Studi Legali Corporate 2022
è il fondamentale libro magazine che offre la più completa e approfondita conoscenza delle figure-chiave, studi e professionisti, che operano in un settore così strategico per la crescita di tutto il Paese"
Calciomercato 2025: affari, ma anche formazione
Tre giorni di interessanti eventi formativi sui temi più attuali del calcio con relatori e ospiti di altissimo livello, tra cui Giuseppe Marotta (Presidente di Adise e dell'Internazionale) e Luigi De Siervo (AD di Lega Serie A).
Il tema "giovani e sport" è stato oggetto di una mattinata di lavori organizzata dall'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, con la presenza del Sottosegretario di Regione Lombardia Federica Picchi e del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia.
L'Avv. Rossetti ha fatto un intervento introduttivo sottolineando la necessità di tutelare (certamente) i giovani contro abusi e discriminazioni, ma anche di educarli al lavoro e al sacrificio in campo e fuori, per valorizzare il loro potenziale a volte inespresso.
Con la consueta eccellente organizzazione di Adise e Master Group Sport che ringraziamo, con particolare riferimento a Rocco Galasso e Antonio Santamaria.
il contributo scientifico
"L'Avvento del c.d. Atleta d'Elite"
Gli avvocati Pier Antonio Rossetti e Simone Trazza hanno contribuito alla stesura del trattato sulla "Riforma dello Sport" della collana di "Rivista di Diritto ed Economia dello Sport" con prefazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò

Impianti sportivi e responsabilità
Alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, l'Avv. Rossetti ha partecipato ad una tavola rotonda in cui si è parlato di responsabilità nella gestione degli impianti. Tra necessità di semplificazione e riforma dello sport, le uniche certezze purtroppo sono le responsabilità a carico di gestori, organizzatori e associazioni sportive.

Milano - Palazzo Pirelli Regione Lombardia
Il calcio oggi… fuori dal campo
Aias Lombardia e Corecom insieme con il patrocinio di Coni Lombardia, per dare attenzione alle più attuali problematiche del calcio
Milano - Tennis Club Bonacossa
La Giurisprudenza della FITP
L’Avv. Rossetti intervenuto al Convegno organizzato dalla Commissione Diritto Sportivo dell’Ordine degli Avvocati di Milano, per esaminare i casi della giustizia del tennis
Milano
La presentazione del libro: tra i relatori Giuseppe Marotta
Nella prestigiosa sala conferenze dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati è stato presentato il lavoro di autorevoli estensori. Pier Antonio Rossetti è stato moderatore. Tra i vari interventi anche quello del Dott. Marotta di FC Internazionale Milano.
























