Diritto Sportivo

STUDIO LEGALE ROSSETTI

Diritto Sportivo

Consulenza per la tutela legale nello sport 

Lo studio legale Rossetti fornisce servizi competenti di consulenza per la tutela legale nello sport. In costante processo di formazione e aggiornamento in materia di diritto sportivo, il fondatore e titolare dello studio di Melegnano assiste atleti ed associazioni sportive con servizi di assistenza legale in merito a tesseramenti e procedimenti disciplinari, ma anche in merito a contratti di sponsorizzazione e tutela dell'immagine: data l'intensificazione del proprio potere di comunicazione da parte delle aziende, attraverso strumenti e tecnologie sempre più innovative, si ripropongono frequentemente problemi inerenti all'autorizzazione allo sfruttamento commerciale dell'immagine o alle forme di sponsorizzazione parassitaria (ambush marketing).
Leggi articoli e pubblicazioni dell'Avv. Rossetti in materia di diritto sportivo

In primo piano

L'Avv. Rossetti relatore al convegno di presentazione del Corso di Diritto Sportivo all'Università Statale di Milano.

Il prossimo 24 novembre, presso la Sala Crociera Alta di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano, l'Avv. Pier Antonio Rossetti interverrà al convegno di presentazione del prestigioso Corso di Perfezionamento in Diritto e Giustizia Sportiva, intitolato al compianto Prof. Lucio Colantuoni. Un'importante occasione di confronto sui temi più attuali del diritto sportivo. 
Vedi la locandina per tutte le info.

Scarica la locandina dell'evento

Da "Il Cittadino" del 27 novembre 2017

Articoli e Pubblicazioni in Diritto Sportivo

Il contributo dell'Avv. Rossetti sulla controversia tra la Federazione Tennis e la nota tennista Camila Giorgi. Tratto dalla prestigiosa Rivista di Diritto ed Economia dello Sport 
Da Diritto 24 - Il Sole 24 Ore
L'evoluzione del concetto di "immagine" e delle sue forme di tutela nello sport: tra leggi antiche e social network
Accostare il proprio prodotto a personaggi sportivi di primissimo livello può fare la differenza.
Si pensi a come Cristiano Ronaldo, Roger Federer o Rafael Nadal siano in grado di orientare le vendite di un prodotto grazie ad un semplice "tweet", che raggiunge il pubblico immediatamente attraverso strumenti tempo fa impensabili come smartphone, videogames ed internet in genere. 
In questo breve contributo cerchiamo di descrivere l'evoluzione negli anni della tutela dell'immagine nello sport e come il diritto risponde alla ben più rapida evoluzione degli strumenti di comunicazione.
Continua a leggere da Diritto24 - Il Sole 24 Ore
Da Diritto 24  - Il Sole 24 Ore 
Contratto di sponsorizzazione: i vantaggi per le imprese
La sponsorizzazione oggi costituisce la primaria fonte di sussistenza delle società sportive, le quali (soprattutto le numerose associazioni dilettantistiche) continuano a svolgere un'importante funzione sociale ed educativa nonostante le varie difficoltà economiche.

È già noto come l'attività sportiva contribuisca al miglioramento della salute e della qualità della vita degli adulti, oltre a diffondere tra i più giovani i valori dell'amicizia, del sacrificio, dello spirito di squadra. In questa sede pertanto non ci soffermiamo sull'indiscusso valore sociale, ma piuttosto sulle meno note potenzialità della sponsorizzazione per la piccola e media impresa, che cercheremo di spiegare con un linguaggio semplice privo di tecnicismi.

Continua a leggere da Diritto24- Il Sole 24 Ore
immagine di un atleta di judo che si allena

Consulenza legale a società sportive: il contratto di sponsorizzazione

Oggi, la sponsorizzazione costituisce la fonte di sussistenza primaria per le società sportive e le associazioni dilettantistiche.
Queste possono usufruire delle potenzialità offerte dalle moderne tecnologie, in grado di intensificare la circolazione delle immagini, esponendosi, allo stesso tempo, ai rischi dell'ambush marketing e dello sfruttamento commerciale delle immagini.

In costante aggiornamento sulla materia, lo studio Rossetti affianca imprese e società sportive nella redazione e stipula dei contratti di sponsorizzazione.
Nell'articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore, l'avvocato Rossetti spiega l'evoluzione del concetto di immagine alla luce del rapido sviluppo tecnologico, quali potenzialità esso riservi alle imprese e quali questioni pone in materia di tutela legale nello sport. 

Tecnologie e strategie di marketing: abuso delle immagini e risarcimento danni

Lo sviluppo sempre più rapido della tecnologia ha consentito alle aziende di potenziare le strategie di comunicazione: oggi è possibile accelerare il flusso di circolazione delle immagini e intensificarne l'impatto ai fini commerciali.

Accostare il proprio prodotto a personaggi sportivi di primissimo livello può fare la differenza: campioni come Cristiano Ronaldo, Roger Federer o Rafael Nadal sono in grado di generare una crescita esponenziale della vendita di un prodotto con un semplice tweet, immediatamente recepito dal pubblico di utenti-consumatori attraverso strumenti, tempo fa impensabili, come smartphone, videogames ed internet in genere.

L'intensificazione della comunicazione e della circolazione delle immagini online pone in primo piano la necessità della tutela legale nello sport: qual è la risposta normativa rispetto ai temi del consenso?

Lo studio legale Rossetti garantisce agli atleti servizi di consulenza legale mirati alla revoca delle immagini e al risarcimento del danno in caso di abuso.
scrivania in un ufficio con manuali e documenti

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla tutela legale nello sport

Share by: